Tradotto da: Himalaya Italy 阿娜

I media britannici hanno riferito il 30 dicembre 2021: Secondo alcuni dati ottenuti dai requisiti della Freedom of Information (FOI), la società di telecomunicazioni Huawei del PCC (Partito Comunista Cinese) ha speso almeno 70 milioni di sterline per inviare nelle migliori università del Regno Unito dal 2016 alla fine del 2021. Il denaro è usato per comprare e infiltrare i professori e affini di queste università.

L’esempio lampante di Huawei che usa i soldi per comprare le migliori università si è verificato nel Jesus College dell’Università di Cambridge. Nel febbraio 2020, il Jesus College ha pubblicato un rapporto di ricerca sulle riforme delle telecomunicazioni che lodava Huawei e portava una prefazione di Stephen Toope, vice cancelliere dell’università. Cinque mesi dopo il Jesus College ha ammesso di aver ricevuto £150.000 dall’azienda per il rapporto insieme a £200.000 per il suo Dialogue Centre dal China Scholarship Council (CSC). Nel settembre 2021 Huawei è stata accusata di “infiltrarsi” in un centro di ricerca di Cambridge dopo che la maggior parte dei suoi accademici sono stati trovati ad avere legami con essa.

Attualmente, università famose come Cambridge, Oxford, Royal College of Art, Queen Mary University of London, King’s College London, Liverpool University sono note per ricevere donazioni da Huawei. Tuttavia, molte università si rifiutano ancora di rivelare i dettagli delle donazioni ricevute da Huawei.

Fonte: https://gnews.org/post/p1823305/