CONFLITTO DI INTERESSI: L’investigatore dell’OMS sul virus PCC riceve denaro dal Partito Comunista Cinese e ha lavorato con il laboratorio di Wuhan per 18 anni

Fonte: National Pulse
Autore: RAHEEM KASSAM E NATALIE WINTERS  
Pubblicato: 10 FEBBRAIO 2021
Traduttrice: Himalaya Italy Yanhuo
Revisore: Shiyuedehupo

Un membro di alto profilo del recente viaggio “investigativo” dell’Organizzazione mondiale della sanità a Wuhan per scoprire le origini del PCC virus ha accettato borse di ricerca dal Partito comunista cinese e gestisce una controversa organizzazione con sede negli Stati Uniti che collabora con il Wuhan Institute of Virology.

Foto: taiwannews.com.tw (Shi Zheng-li, Peter Daszak)

I legami di Peter Daszak con il Partito Comunista Cinese mettono in dubbio la validità della sua squadra investigativa e di quella dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che ha concluso che è “estremamente improbabile” che il PCC virus provenisse da un laboratorio del Partito Comunista Cinese. Le loro affermazioni fanno eco alle narrazioni del Partito Comunista Cinese, e lo stesso Daszak ha implorato il mondo di non “fare affidamento” sull’intelligence statunitense perché è “sbagliata su molti aspetti” e “politicamente carica”.

Nell’aprile 2020, Daszak ha dichiarato al Washington Post di non avere “conflitti di interesse”, nonostante abbia lavorato con il laboratorio di Wuhan per quasi 20 anni. Daszak è stato responsabile del progetto per una sovvenzione da 3,7 milioni di dollari a sostegno della sorveglianza del PCC virus da pipistrello presso il Wuhan Institute of Virology e … della ricerca sul guadagno di funzione del virus da pipistrello.

EcoHealth.

Peter Daszak – che ha donato a Hillary Clinton 13 volte nel 2016 – è presidente di EcoHealth Alliance, un’organizzazione di ricerca che ha collaborato con il Wuhan Institue of Virology (WIV) – lo stesso laboratorio che molti considerano come fonte del PCC virus.

Il tipo di ricerca condotta dal gruppo in tandem con il WIV ha suscitato preoccupazione tra i funzionari del National Institutes of Health per il suo ruolo nella ricerca correlata al PCC virus, come delineato in una lettera del Dr. Michael Lauer, vicedirettore per la ricerca extramurale del NIH.

Il dottor Lauer ha annunciato la sospensione delle sovvenzioni NIH al gruppo, che ha visto i suoi studi progettare la “porta altamente specifica al corpo umano” come il PCC virus Covid-19, come risposta:

“Ci risulta che uno dei sub-destinatari dei fondi della sovvenzione sia l’Istituto di virologia di Wuhan (‘WIV’). Ci risulta che WIV studi l’interazione tra coronavirus  e pipistrelli. La comunità scientifica ritiene che il coronavirus che ha causato il Covid-19 sia passato dai pipistrelli all’uomo probabilmente a Wuhan, dove è iniziata la pandemia del PCC virus. Ci sono ora accuse secondo cui l’attuale crisi è stata accelerata dal rilascio da parte della WIV del coronavirus responsabile del PCC virus, ovvero del Covid-19. Alla luce di queste preoccupazioni, stiamo perseguendo la sospensione della WIV dalla partecipazione ai programmi federali.”

Media statali cinesi.

Mentre parlava a una conferenza sponsorizzata dall’agenzia di stampa statale China Global Television Network (CGTN), Daszak ha anche rivelato di essere un beneficiario del denaro del Partito Comunista Cinese.

Ha rivelato che “ha lavorato in Cina in collaborazione con scienziati cinesi e il governo cinese per oltre 15 anni, sostenuto da finanziamenti federali degli Stati Uniti e finanziamenti federali dalla Cina”.

Daszak ha elogiato e partecipato alla Conferenza mondiale sull’alfabetizzazione scientifica con sede a Pechino, sponsorizzata dal gruppo scientifico China Association for Science and Technology (CAST) che “funge da ponte che collega il Partito comunista cinese e il governo cinese alla comunità scientifica e tecnologica del paese”.

È anche apparso in panel in una conferenza sponsorizzata dalla CGTN in collaborazione con la Società cinese per il giornalismo scientifico e tecnologico, una sussidiaria di CAST.

Lo zoologo ha conseguito il dottorato di ricerca nelle malattie infettive parassitarie dall’Università di East London, un college classificato al 116° posto su 130 nel paese.

È apparso ripetutamente sulla CGTN, tra cui lodando la rete come “fantastica” e “grande” e difendendo la collaborazione scientifica con il Partito comunista cinese come “importante”:

Peter Daszak Twitter

La notizia desterà preoccupazione per il fatto che Daszak non è neanche lontanamente l’arbitro “indipendente” richiesto per andare a fondo delle origini del Wuhan PCC virus.

Fonte

+3
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments