Traduttrice: Ana
Revisore: Lorenzo

Introduzione dell’immagine:
Il 6 gennaio 2021, i manifestanti si riuniscono davanti al Campidoglio degli Stati Uniti a Washington.
Il Twitter ha posto alcune restrizioni a un video rilasciato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump che “chiede la pace e esorta i manifestanti riuniti presso il Campidoglio degli Stati Uniti a tornare a casa”.
“L’affermazione di frode elettorale è controversa. A causa del rischio di violenza, questo tweet non può essere risposto, ripubblicato o apprezzato”, ha detto la piattaforma di social media ai suoi utenti che hanno provato a partecipare al post.
Ma secondo le restrizioni della piattaforma, gli utenti possono ancora “citare su Twitter” o condividere il video aggiungendo del testo al post.

In un video di mercoledì, Trump ha risposto alle manifestazioni innescate dai risultati delle elezioni, che si sono diffuse in Campidoglio quando il Congresso ha tenuto un conteggio formale dei voti del collegio elettorale. La comparsa dei manifestanti ha costretto le due Camere del Congresso, che hanno discusso se certificare i risultati delle elezioni statali, a sospendere l’incontro.
“Devi andare a casa adesso. Dobbiamo avere la pace. Dobbiamo avere la legge e l’ordine”, ha detto Trump in un video discorso .
“Chiedo a tutti nel Campidoglio degli Stati Uniti di mantenere la pace. Niente violenza! Ricorda, noi siamo il partito della legge e dell’ordine: rispetta la legge ei nostri grandi uomini e donne in blu. Grazie!”. Trump ha scritto . “Per favore, sostieni la nostra polizia del Congresso e le forze dell’ordine. Sono veramente dalla nostra parte. Mantieni la pace!”, Ha detto in un altro articolo.
I manifestanti che hanno sfondato il Campidoglio sono stati condannati anche dal candidato alla presidenza democratica Joe Biden e dagli alti dirigenti del Congresso.
Joe Biden ha detto in un discorso televisivo intorno alle 16:00 che Trump dovrebbe “in TV ora” rivolgersi ai manifestanti e lasciarli andare a casa. L’ex vicepresidente ha definito la protesta una “ribellione” “quasi sediziosa”.
La presidente della Camera Nancy Pelosi e il leader della minoranza al Senato Chuck Schumer hanno invitato insieme Trump “richiede a tutti i manifestanti di lasciare immediatamente il Campidoglio e il Congresso degli Stati Uniti “.
Secondo i rapporti, si è verificata una sparatoria nel Campidoglio degli Stati Uniti. L’Associated Press ( U.S) ha citato fonti anonime che affermano che una persona è stata colpita da colpi d’arma da fuoco e portata in ospedale in circostanze sconosciute.
Il segretario stampa Kayleigh McEnany ha dichiarato in una dichiarazione che il presidente ha autorizzato la Guardia nazionale a recarsi nel Campidoglio degli Stati Uniti.
La riunione congiunta di certificazione del Congresso dovrebbe essere prorogata di diverse ore perché alcuni legislatori repubblicani sono contrari al voto del collegio elettorale in diversi stati controversi per paura di violazioni elettorali e accuse di frode elettorale.
Twitter è stato spesso criticato per il suo avviso sbilanciato sui post degli utenti, in particolare sui post di Trump. Trump e il suo governo hanno ripetutamente sottolineato il rischio di sospetta censura dei contenuti degli utenti sulle piattaforme dei social media, sostenendo che molte delle principali società tecnologiche sono impegnate in atti che limitano le opinioni conservatrici e soffocano la libertà di parola.