Imbrogliare legalmente — Il Corridore di Pista Femminile del PCC Liao Mengxue potrebbe essere un uomo?

Traduttrice: Himalaya Italy Yanhuo

Liao Mengxue, corridore di pista femminile del PCC, potrebbe essere un uomo?

Durante le Olimpiadi di Tokyo, Liao Mengxue, una runner di atletica leggera della Cina comunista, è diventata virale per “sembrare un uomo”. Puoi guardare la sua intervista. Il sesso di Liao Mengxue ha sollevato la questione sulla politica dei test di genere negli sport internazionali.

Fonte: Sina 
Le atlete del PCC. Liao Mengxue è la seconda da sinistra.

Perché siamo curiosi del genere di Liao?

Non vogliamo prendere in giro l’aspetto di Liao o attaccarla personalmente. Il genere di Liao è una questione di equità. Gli uomini sono fisicamente più forti delle donne per natura. Ad esempio, il record mondiale di velocità sui 100 metri maschile è di 9,58 secondi e quello delle donne è di 10,49 secondi [1] . I record mondiali di salto in alto sono rispettivamente di 2,45 metri e 2,09 metri per uomini e donne [2] .

Il sesso di Liao è stato verificato dai Giochi Olimpici?

La risposta dovrebbe essere sì. I Giochi Olimpici mettono alla prova il sesso degli atleti misurando i livelli di testosterone nel sangue. Il testosterone è l’ormone sessuale primario che svolge un ruolo chiave nello sviluppo degli organi riproduttivi maschili e delle caratteristiche sessuali secondarie. Che ne dici di verificare il sesso mediante esame fisico e test cromosomici? In realtà, questi metodi sono stati utilizzati in passato, ma c’erano dei limiti. Ad esempio, la chirurgia può modificare l’aspetto fisico e le persone con cromosomi XY maschili possono sviluppare caratteristiche sessuali femminili a causa di malattie genetiche. Anche il test del testosterone è controverso perché alcune donne nascono con alti livelli di testosterone. Ad ogni modo, gli outlier naturali non sono al centro di questo articolo. Siamo più interessati a scoprire la possibilità che Liao si travestisca da donna e tradisca ai Giochi Olimpici.

Se Liao fosse un maschio alla nascita, potrebbe superare il test di genere come donna?

La risposta è si. Potrebbe imbrogliare legalmente a causa dei difetti nelle regole del test. Secondo l’ultima regola emessa dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) nel 2015, le atlete devono dimostrare che il loro livello totale di testosterone nel sangue è stato inferiore a 10 nmol/L per almeno 12 mesi prima della loro prima competizione [3]. Nel 2018, l’Associazione internazionale delle federazioni di atletica leggera (IAAF) ha affinato il requisito per i livelli di testosterone delle atlete al di sotto di 5 nmol/L per le gare internazionali su pista tra 400 metri e un miglio di distanza [4]. Lo stesso briefing IAAF afferma che “il principale driver della marcata differenza sessuale nelle prestazioni sportive (10-12% in media) sono i vantaggi fisici conferiti dall’avere livelli di testosterone nella fascia maschile (7,7 – 29,4 nmol/L nel sangue) piuttosto che la normale gamma femminile (0. 6 – 1,68 nmol/L).” Le atlete transgender o quelle atlete nate con alti livelli di testosterone possono assumere farmaci che bloccano il testosterone per abbassare i livelli di testosterone per essere qualificate per i giochi.

Fonte dei dati: IAAF

Possiamo trarre due conclusioni dall’attuale politica di verifica di genere. (a) La soglia arbitraria di 10 o 5 nmol/L è un livello molto alto rispetto ai normali livelli di testosterone delle donne. (b) Se Liao fosse un uomo, potrebbe essere qualificato come donna purché abbassi il suo livello di testosterone per soddisfare il requisito. Per favore, non essere sorpreso da questa speculazione. La sollevatrice di pesi transgender neozelandese Laurel Hubbard è qualificata per competere nella divisione supermassimi dei Giochi Olimpici di Tokyo [5]. Oltre a sfruttare le regole, Liao potrebbe corrompere gli esaminatori per fabbricare il risultato del test. È anche possibile che Liao sia nata femmina, ma ha assunto droghe in tenera età per migliorare le sue prestazioni.

E se Liao avesse imbrogliato?

Non escludiamo la possibilità che Liao abbia condizioni genetiche che la fanno sembrare un uomo, ma se Liao ha tradito, ha rotto lo spirito sportivo. “Più alto, più veloce e più forte” si basa sulla concorrenza leale, non sulla capacità di imbrogliare. Il caso di Liao probabilmente non è solo perché il pubblico ha notato che molte atlete del PCC sembrano uomini. Questi atleti potrebbero essere costretti a barare dal Partito Comunista Cinese (PCC), che mette il numero di medaglie al di sopra della salute degli atleti e dello spirito olimpico in nome dell’aumento dell’orgoglio nazionale. Se non sosteniamo lo spirito delle regole nello sport, stiamo privando i diritti degli atleti che giocano lealmente e dei bambini che sognano di competere alle Olimpiadi. Il CIO e la IAAF dovrebbero dare un’altra occhiata alla progettazione e all’attuazione dell’attuale politica sui test di genere che consente di barare legalmente e rimuovere atleti e paesi che non seguono lo spirito delle regole.

Riferimento:

[1] Record mondiali di 100 metri

[2] Record mondiali di salto in alto

[3] Politica del CIO sulla verifica del genere

[4] Politica della IAAF sulla verifica di genere

[5] Sollevatore di pesi transgender

Fonte: [Opinion] Legally Cheating — Could the CCP Female Track Runner Liao Mengxue Be a Man?

[Disclaimer: Questo articolo rappresenta solo le opinioni personali dell’autore e non ha nulla a che fare con GNEWS.]


Autore: MOS Translation Group – GBW
Pubblicato: 2 agosto 2021
Revisore:Himalaya Italy Wenfu
Post: Himalaya Italy Ana

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

喜马拉雅意大利罗马达芬奇农场

欢迎战友加入喜马拉雅意大利罗马达芬奇农场,请使用官方DISCORD链接 : https://discord.gg/77fCxw5mFv 官方联络邮箱: [email protected] Aug. 05