Autore: Natalie Winters / The National Pulse
Traduttore: Wenhao
Revisore: Xiaobuding
Uno scienziato dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico che ha ottenuto un nulla osta di sicurezza (NOS) è stato condannato per spionaggio per conto del Partito comunista cinese.

L’individuo – il ricercatore estone Tarmo Kõuts – è stato reclutato dall’intelligence militare cinese mentre prestava servizio come membro del comitato scientifico del Centro di ricerca sottomarino dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO).
Kõuts, che aveva un permesso segreto di stato e un nulla osta di sicurezza della NATO risalente a quattordici anni al momento del suo arresto, è stato anche il vicepresidente del Centro per la ricerca e la sperimentazione marittima della NATO dal 2018 al 2020. Il centro “conduce ricerche scientifiche pertinenti e all’avanguardia in scienze oceaniche, modellazione e simulazione, acustica e altre discipline”.
Secondo Aleksander Toots, vicedirettore della massima agenzia di controspionaggio estone, Kõuts è stato reclutato dall’ufficio di intelligence cinese del dipartimento di stato maggiore della Commissione militare centrale nel 2018. Kõuts avrebbe avuto un complice che è stato anche arrestato dalla polizia il 9 settembre 2020.
Kõuts ha ricevuto pagamenti in contanti per un totale di $ 20.000 da gestori del Partito Comunista Cinese, oltre a viaggi pagati in vari paesi asiatici con sistemazioni di lusso e cene in ristoranti stellati Michelin.
Gli agenti del Partito Comunista Cinese che lo gestivano stavano operando sotto la copertura di un think tank – un approccio comune utilizzato dal Partito Comunista Cinese che prende di mira i ricercatori occidentali – come documentato dal National Pulse.
Kõuts è stato condannato a tre anni di prigione.
Editore: Ana
Disclaimer: This article only represents the author’s view. Gnews is not responsible for any legal risks.